Si percepisce più volte, nel parlare di questo albergo il dualismo tra certe caratteristiche tipiche di categorie superiori e l’identità di piccolo hotel ad una stella, che questo albergo vuole mantenere. La cucina del Nautilus è molto radicata nel concetto di albergo-casa, e la gestione familiare si fa sentire quando si tratta di cucinare per un ospite. Per questo i piatti sono abbastanza semplici e quasi sempre tradizionali, gli ingredienti tipici, ricorrenti e per questo scelti con grande cura. A costo di sfidare la banalità possiamo dire che la cucina del nautilus non produce varietà ma assoluta qualità. Il menù è praticamente a sorpresa e viene comunicato il più delle volte solo a chi lo desidera per fare eventuali variazioni.
I deliziosi piatti tipici realizzati con ingredienti selezionati del territorio
Da sempre la cucina del Nautilus ha uno stampo orgogliosamente romagnolo alla quale piacciono due parole: lavoro e semplicità. Questo quello che mettiamo in tutti i nostri piatti. E’ per ciò difficile dare più risalto a certe piuttosto che ad altre pietanze ma raccogliendo nel tempo i commenti degli ospiti potremmo sicuramente parlare delle impareggiabili lasagne al forno, che ogni domenica mettono di buon umore l’intera sala. Un’effetto simile sortisco le sue tagliatelle al ragù, oppure gli squisiti arrosti al forno. La pizza non ha nulla da invidiare al nome che porta, e quando ci sentiamo particolarme ispirati possiamo addirittura proporre un’inaspettata polenta con le vongole… e quando ci gira male? Facciamo l’arrabbiata 🙂 … Ottima!
Il buffet… ricco, abbondante e vario
Anche il Nautilus ha adotatto ormai da anni il richiestissimo buffet di verdure. Definirlo così però è un pò riduttivo dal momento che sopra ci si può trovare davvero di tutto. Le stesse verdure sono proposte in diverse maniere, dalle semplici insalate, nelle molte varietà di verdure fresche, a quelle cotte, saltate, al forno, ripiene, gratinate, fritte.